Kappa's | LE ORIGINI
5
post-template-default,single,single-post,postid-5,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,wpi_db,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

LE ORIGINI

LE ORIGINI

Chesterfield sono poltrone, divani e pouf inglesi realizzati in pelle, con lavorazione capitonnè, secondo un modello originario risalente a un periodo compreso tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Non è un divano né una poltrona qualsiasi, ma è l’incarnazione dello status symbol del mondo aristocratico britannico. Esso fu molto utilizzato nei club inglesi per la comodità nella solennità, per la resistenza e per l’igiene. La pelle, perfettamente conciata, permette infatti, a differenza dei divani di stoffa, di pulire cuscini, braccioli, schienali. La relativa leggerezza consentiva di spostare rapidamente divani e poltrone, come fossero sedie, per creare, allargare o restringere nuclei di conversazione nei club aristocratici stessi.

Il Chester è moda, il Chester è design. Il Chester è l’unico vero investimento che attraverso un divano si possa fare. I Divani e le Poltrone Chesterfield di KAPPA’S sono veri, autentici, originali Inglesi. Selezionati uno ad uno in tutta l’Inghilterra, prima di arrivare in Italia passano da un laboratorio specializzato che si occupa di restaurarli seguendo i procedimenti classici della realizzazione del gioiello Chesterfield.

Il Chesterfield, o Chester, come viene spesso denominato o conosciuto, fu ed è molto presente nelle dimore aristocratiche di Londra e della campagna britannica, all’inizio soprattutto nelle stanze private, nei salotti e nei locali adibiti a studio e a biblioteca. Nel corso degli anni, i divani Chesterfield hanno occupato i palazzi dei Reali, uffici commerciali, alberghi, ristoranti, club di gentiluomini e lussuose abitazioni. Il Chesterfield è sinonimo di eleganza e di classe, all’interno di ogni stile architettonico e decorativo. Comfort e sofisticazione anti-borghese. Per questo è forse l’icona pop più antica del mondo. Ciò è dovuto alla diffusione della sua immagine, legata ad un modo di essere: elegante ed informale, al contempo. Più aristocratico che parvenu. E’ come se, infatti, la ricchezza ordinaria andasse in direzione di altre sedute. Ciò che il Chester garantisce è di essere comodissimi e, al tempo stesso, di apparire con il busto eretto, in una posizione molto elegante. Le icone sono sintetizzate dalla cultura di massa per essere oggetti totemici che possono essere inseriti in qualsiasi ambiente e in qualsiasi casa. Dai ritratti di Marilyn alla Coca Cola. Così è il Chesterfield.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.